The Basic Principles Of avvocato penale milano

I difensori del ragazzo arrestato e poi rimesso in libertà for every oltraggio, furto e lesioni a pubblico ufficiale nel cantiere al parco Don Bosco, hanno diffuso i movie dell'arresto che sono stati depositati in Tribunale durante l'udienza di convalida. "Le uniche immagini di cosa è successo le abbiamo fornite noi - spiega l'avvocato Mario Marcuz - e riguardano l'ultima fase dell'arresto.

Tra questi ci sono sicuramente fermo ed arresto che si pensa erroneamente siano termini diversi per dire la stessa cosa. No: nel primo caso si viene fermati, nel secondo arrestati. E dunque, nonostante ci siano dei punti di contatto evidenti e molto affini, le finalità che i because of termini perseguono sono diversi e trovano concretezza solamente al verificarsi di alcuni presupposti necessari al wonderful di poter applicare l'una o l'altra misura (pre-cautelare occur vedremo a breve).

Quando il mandato di arresto europeo è  stato  emesso  ai  fini della esecuzione di una pena o di una misura di  sicurezza  privative della libertà personale, la  corte  di  appello  puo’  rifiutare  la consegna  della  persona  ricercata  che  sia  cittadino  italiano  o cittadino di altro Stato membro dell’Unione europea legittimamente ed effettivamente residente  o  dimorante  nel  territorio  italiano  da almeno cinque anni, sempre che disponga che tale  pena  o  misura  di sicurezza  sia  eseguita  in  Italia  conformemente  al  suo  diritto interno. 

Qualora sei stato arrestato all’estero, oltre a richiedere la protezione consolare, occorre provvedere nell’immediato all’assistenza legale nominando un esperto avvocato for every arresto all’estero, che conosca la lingua italiana e la lingua locale, in modo tale da occuparsi sin da subito del processo che si svolgerà all’estero e poi del trasferimento dell’arrestato in Italia. 

E’ for each questo che tra le norme della riforma della Giustizia del ministro Carlo Nordio ce n’è una di palmare validità: quella che obbliga il gip a procedere all’interrogatorio dell’indagato, prima di decidere sulla richiesta di misura cautelare del pm, notificando l’invito a comparire “almeno cinque giorni prima”. Nelle “modifiche in here tema di misure cautelari: a) estensione del contraddittorio preventivo” si legge: “Si introduce il principio del contraddittorio preventivo in tutti i casi in cui, nel corso delle indagini preliminari, non risulti necessario che il provvedimento cautelare sia adottato ‘a sorpresa’.

Innanzitutto, una volta iniziata la procedura, il presidente della Corte di Appello competente procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e provide per avvisare la persona del contenuto del mandato di arresto europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna. 

Saremo presenti durante le key fasi delle indagini e dell’eventuale arresto. Daremo assistenza durante le indagini vere e proprie e svolgeremo indagini difensive.

a) alla facoltà di nominare un difensore di fiducia e di essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato nei casi previsti dalla legge;

Vi sono numerous ragioni for each le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione al mandato, tra le quali si ricorda il pericolo che la persona ricercata possa essere sottoposta a trattamenti inumani o degradanti o alla pena di morte.

Debora Zagami → Avvocato Penalista

Per chi volesse rinfrescare la memoria, la vicenda è ben riassunta da Filippo Facci in La guerra dei trent’anni. “Ma voleva arrestarlo o no?”, gli chiese anni dopo un cronista del Corriere. “Con il cuore in mano: non lo so. Tutto sarebbe dipeso dalle sue parole: se mi raccontava frottole, o se diceva la verità”. Possono davvero la giustizia e le garanzie dipendere da queste oscillazioni di gusto dell’inquisitore? La riforma della procedura sulle norme cautelari è da festeggiare. 

Ai sensi dell’art. 386 del Codice di procedura penale, gli ufficiali o gli agenti di polizia giudiziaria che hanno eseguito l’arresto, o il fermo, o abbiano avuto in consegna l’arrestato, devono darne immediata notizia al PM del luogo in cui l’arresto o il fermo siano avvenuti.

Il Ministro della Giustizia italiano, in tale fase, svolge compiti amministrativi quale quello di tradurre il mandato di arresto europeo nella lingua dello Stato membro di esecuzione e di provvedere al relativo invio.

Se hai bisogno di assistenza legale in materia di stupefacenti, contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno. Siamo qui for each aiutarti.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The Basic Principles Of avvocato penale milano”

Leave a Reply

Gravatar